Un giradischi

– di Marco Gallareto –

Bentornati ragazzi/e. Siamo qui per riprendere il commento su quella che sarà la musica del nuovo Festival della Canzone Italiana. La volta scorsa ci eravamo lasciati con una cornice abbastanza incolore (per quello arriveranno Stash e i suoi compagni). Purtroppo non c’è stato tempo per dirvi che se credete ancora nei supereroi, sappiate che Mr. Rain sarà di nuovo dei nostri. Ora lo vedremo esibirsi con “due altalene”. Chi vuole andare a farsi spingere? Scherzi a parte, da lui ci aspettiamo profondità e stiamo certi che sarà anche ora parte integrante del suo nuovo tentativo di vincere la palma.

Ora però stacchiamo un attimo dall’articolo per analizzare un fatto non irrilevante:

Elodie notò che nel 2023 non vi era alcuna donna solista tra i 10 cantanti più ascoltati in Italia (mentre nel mondo lo scettro da imperatrice è stato in mano a Taylor Swift), chiedendo ironicamente “quanto ancora avrebbero dovuto spogliarsi per avere un poco più di attenzione”. 

Preferisco non fare riflessioni in merito ma effettivamente sono passati 10 anni dall’ultima vittoria femminile (ottenuta da Arisa con “Controvento”). Da allora solo due argenti: Francesca Michielin (che andrà comunque all’Eurovision per via della rinuncia degli Stadio) ed Elisa, che fu ovviamente beffata da Mahmood e Blanco.

A proposito, il primo tornerà ancora e stavolta in “Tuta Gold” (quindi ho paura, concedetemi un po’ di paura alla Totti), l’altro deve ancora assorbire la botta delle rose che gli è costata 3 anni di squalifica. 

Ora però, sveliamole! Oltre alla figlia di Pino Mango ci saranno:

  • EMMA (che già dal 2012 possiede una palma dorata)
  • FIORELLA MANNOIA
  • LOREDANA BERTE’ 
  • ALESSANDRA AMOROSO 
  • ANNALISA.
  • la new entry BIG MAMA

Per chi non la conoscesse è una rapper classe 2000 di Avellino che tratta temi come l’autolesionismo, l’omofobia, la discriminazione e l’accettazione personale. State scialli che l’ultima cosa che le verrebbe in mente è di farsi vedere mezza nuda per hype, come alle nostre donne qui (tranne forse Annalisa. Sinceramente, ormai è caduta nel commerciale anche lei).

E come colpo finale (di pistola aggiungerei), esordirà anche la pupa mezza americana dai capelli azzurri: ROSE VILLAIN

Perché dico di pistola? Semplice! Perché porterà in gara un pezzo chiamato “Click BOOM!”. Ce lo spareremo tutti vero? Mi dicono che nel testo ha ripetuto per 36 volte il suono dell’esplosione (ho pensato che sarebbe stata una brutta copia di un famoso brano eurodance dei Vengaboys ma il testo alla fine dirà tutt’altro). Il tema già posso immaginarlo, ma secondo voi cosa ne sarà uscito?

Alla fine Elodie ha avuto ragione, tolti i duetti e i gruppi il conto è 13 vs 7. Una situazione decisamente squilibrata ma che comunque ci fa tirare un sospiro di sollievo perché non abbiamo a che fare con concorrenti tanto esibizioniste (fino a prova contraria). 

Ah! Non ve l’avevo detto? La sexy rapper milanese (cioé Villain) è fermamente convinta che finalmente sarà una donna a portarsi a casa l’ambita palma. A conferma di ciò, secondo gli esperti della Sisal, sarà la popstar ligure dai capelli rossi la favorita alla vittoria (superando la Mango all’esordio e persino Geolier, con la Amoroso che può insidiare il podio). Non c’è possibilità di outsider quindi? La cosa mi pare essere già scritta.

Tutto sommato non è così disastrosa la situazione. Tra l’altro, come Mahmood e Mengoni hanno fatto due successi di fila, così vuole tentare nell’impresa anche Diodato. Ma le sue ultime uscite non hanno “fatto rumore” e dubito ci possa riuscire. Ma mai dire mai…

Detto ciò, se pensate che 30 concorrenti siano un’infinità, sappiate che erano più di 400 a voler portare un nuovo brano all’Ariston. Le esclusioni sono quindi state plurime e qualcuno proprio non ha digerito la sua mancata partecipazione al 74° festival. Per fare qualche nome: Al Bano, Morgan (forse per evitare un’altra fuga come quella di Bugo? IDK) e Arisa, la cui reazione non si è fatta attendere sul suo profilo IG.

Non solo… siamo vicini ai Jalisse! La maledizione per Fabio Ricci ed Alessandra Drusian continua… È dal 1997 (cioè dal loro inatteso trionfo ottenuto con “Fiumi di parole”) che non gli viene più permesso di avere un’altra chance; li hanno esclusi per il ventisettesimo anno di seguito! Fossi in loro farei inserire il proprio nome nel guinness dei primati.

Questa volta non vi spoileriamo tutti i brani portati in gara. Sapendo già chi li canterà (sempre che canti anziché parlare con l’autotune a palla) potete fare da voi qualche valutazione preliminare.

Domani la kermesse tornerà in scena quindi, consiglio spassionato, preparate le vostre orecchie al meglio e al peggio. Non lo so…

Come l’anno scorso, se qualche artista non è già stato valutato (come Maninni) è perché sappiamo ancora poco di lui e lascerò parlare il palco. Stesso dicasi per i La Sad (che sono stati a un passo dall’esclusione visto il loro modo di fare poco condivisibile). 

In giro e sui post social dedicati sto già leggendo i soliti commenti di chi “non vede l’ora di NON guardarlo”, chi pensa che non abbia più ragione di esistere e chi in generale non lo sopporta, mandando un “beato” a chi non vive nei 16 paesi che lo trasmetteranno.

Tutto questo odio verso di lui… e poi alla fine com’è che ogni puntata supera nettamente 10 milioni di telespettatori? 

Alla fine cederete! E se non sarà per la musica sarà grazie agli invitati. 

A questo proposito, la co-conduzione delle varie serate sarà affidata a:

1° serata – Aprirà le danze chi le aveva chiuse nel febbraio ‘23: Marco Mengoni.

2° serata – Giorgia

3° serata – Teresa Mannino

4° serata – Lorella Cuccarini

In mezzo si prevede che ogni concorrente non chiamato a esibirsi annunci il successivo, così da tenerlo davanti alle videocamere.

Ah, se vedete qualcuno cantare ma non è in teatro, lo troverete come l’anno scorso sulla Costa Smeralda in live oppure in piazza Colombo (no spoiler).

E per la finalissima… l’ha fatto! Uno tra i pochi che, a parer vostro, ha saputo intrattenere per davvero il pubblico sanremese (si ricordi quando nel 2020 imitò prima la De Filippi e poi si improvvisò trapper tenendo la folla sull’attenti prima dell’annuncio della vittoria di Diodato). Signore e signori, dopo 2 anni di assenza TORNA FIORELLO!

Squadra vincente non si cambia, giusto?

Di WeMoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *