Samuele arriva a scuola prima del solito, sorride e chiede quando arriverà l’autobus che lo porterà a Settimo Torinese. Come lui, altri ragazzi e ragazze, mercoledì, hanno raggiunto l’istituto Galileo Ferraris per partecipare al torneo di pallavolo unificata – Special Olympics. Quattro le squadre in gara: la nostra, la scuola ospite, l’Albert di Lanzo e il Majorana di Torino, che ha vinto. Presenti le pallavoliste del Chieri, serie A1, Rachele Morello e Fatim Kone.

I quattro team hanno fatto il loro ingresso nella palestra, accolti da applausi e incoraggiamenti carichi di energia. Dopo l’inno di Mameli e un momento coreografico, il torneo. Prima le partite fra tutte le squadre, poi le finali. Il “Majo” ha vinto il torneo, ma, per lo spirito della giornata, le classifiche non contano: conta esserci, divertirsi e provarci con tutte le forze, come recita il giuramento dell’Atleta Special Olympics.

«Abbiamo fatto del nostro meglio, lo sport tira fuori il meglio di noi», ha commentato Gabriele a fine torneo. Dopo, i nostri hanno raggiunto l’autobus dove studenti e prof hanno continuato a parlare, di emozioni, musica, esperienze personali.

La prossima tappa sarà a maggio, con il torneo di calcio unificato. A dicembre, la nostra scuola ha ospitato il torneo di basket unificato, un altro appuntamento dello Special Olympics che, ogni anno, promuove l’inclusione e il coinvolgimento di tutti e tutte attraverso lo sport.

Forza ragazzi e buon divertimento!

In copertina, la squadra della nostra scuola con Rachele Morello e Fatim Kone.

Guarda le foto della giornata sul nostro profilo Instagram.