di ALESSANDRO FUSCO

Torino, 26 maggio 2023: presso i campi da calcio STS, si è svolto il primo torneo di calcio a cinque unificato Special Olympics! Una giornata fantastica: in campo, duecento studenti a rappresentare le loro scuole in qualità di atleti e ben trenta allievi del liceo Majorana di Torino come volontari per coordinare le attività. Hanno partecipato dodici istituti superiori e quattro scuole secondarie di primo grado, all’evento organizzato dall’ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con l’area scuola di Special Olympics Piemonte e i docenti delle scuole interessate.

Alle nove e trenta, la presentazione delle sedici scuole. Hanno sfilato come alle Olimpiadi, con divise e gagliardetti, tra musica, applausi e balli vari. Poi la fiaccola olimpica! A chiusura, il giuramento dell’Atleta Special Olympics, declamato da un bambino e ripetuto a gran voce da tutti gli studenti e i docenti:

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Conclusa la cerimonia d’apertura, le squadre sono state assegnate ai vari campi e lì sono iniziate, ufficialmente, le partite che hanno visto in azione i protagonisti della nostra festa, le persone con disabilità e i loro compagni.

Tantissimi sono stati i colpi di scena di questa giornata, con il divertimento alla base di tutto. Abbiamo assistito a prestazioni eccezionali da parte di tutti i ragazzi e le ragazze, con partite terminate quattro a otto, cinque a cinque, cinque a uno e così via. Tanti sono stati i giocatori ad aver espresso il meglio di sé, come è successo nell’Aldo Moro con un incredibile numero diciassette che, in due partite, ha segnato addirittura nove gol.

Tutti hanno giocato bene aiutandosi l’uno con l’altro, trasformando questa giornata in gioia immensa, la cosa più bella è aver visto tutti i ragazzi e tutte le ragazze con un grandissimo sorriso stampato in faccia, sicuramente un orgoglio per gli organizzatori di questo torneo.

Al termine delle partite, sono stati effettuati dei calci di rigore per decretare la prima classificata di ogni girone, con ottimi tiri e parate strepitose.

Dopo una piccola pausa, tutte le scuole sono rientrate in campo per la premiazione finale, chiamate una dopo l’altra dal professore “Russo” dell’Aldo Moro di Rivarolo. Ii calciatori delle squadre sono stati premiati con una splendida medaglia e, per addolcire tutto, qualche caramella. Inoltre, è intervenuto Marco Chessa, direttore provinciale Special Olympics, accompagnato da forti applausi.

Così si è chiusa la prima giornata di calcio a 5 unificato Special Olympics, il maggior esempio di inclusione in ambito sportivo: che emozioni!