di MELANIA LOGGETTA e ALESSANDRO FUSCO

Senza rendercene conto, siamo arrivati alla primavera: sbocciano i fiori, aumentano le temperature e la stanchezza degli ultimi giorni di scuola piano piano incomincia a farsi sentire. Ma per gli amanti dei motori questo è il momento che si aspetta più di tutti, in tensione sin dall’autunno: l’inizio di un nuovo campionato.

Che siano macchine o moto, per nove mesi partendo da marzo, qualsiasi famiglia che vive per l’adrenalina resterà incatenata  tutti i weekend per due o tre ore davanti allo schermo del proprio televisore o, addirittura, peregrinare tutti i weekend per raggiungere le più grandi piste del mondo solo per sentire il rumore assordante di un motore che viene spinto a 200 km/h. E come possiamo biasimarli? Quel rumore non è solo un rumore, è decisamente un qualcosa di pazzesco!!

Esistono tantissimi campionati nel mondo fantastico dei motori, ma quello che manda più fuori di testa è sicuramente quello della Formula 1,  la massima categoria di vetture monoposto a ruote scoperte da corsa su circuito definita dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).

Vi parleremo proprio di questo sport  e di tutto ciò che dovrebbe sapere un vero esperto di macchine da corsa.

La prima cosa che bisogna assolutamente sapere è che la Formula 1 nasce nel 1948 e, come in qualsiasi sport, sono state negli anni apportate modifiche in relazione ad una continua evoluzione della macchina e, di conseguenza, alla sicurezza del pilota:

Differenze F1 2000 – F1 2023

• Dispositivi di protezione:

-Negli anni duemila la protezione per i piloti era molto ridotta rispetto ad oggi: confrontando le due immagini, riscontriamo subito, nel modello del Duemila, la mancanza dell’halo,cioè il sistema di protezione che consiste in una barra curva posta a protezione della testa del pilota.

– Recentemente sono stati modificati i componenti del serbatoio posto dietro la schiena del pilota:  all’interno è stato inserito a protezione un involucro impermeabile di gomma, anche per evitare che la macchina possa prendere fuoco.

-Nuovi sistemi elettrici sono stati introdotti nelle monoposto di F1, come il sistema di micro camere per analizzare i possibili incidenti.

• Componenti esterni:

Ogni anno vediamo le livree delle automobili cambiare colore: quest’anno le monoposto sono più scure, a partire dalla Mercedes fino alla Ferrari. Questo è causato dall’inserimento, sempre più frequente, del carbonio, materiale più leggero che permette alle monoposto di andare più veloce.

Scuderie

F1 2000                                                 F1 2023

FERRARI FERRARI
MERCEDESMERCEDES
WILLIAMS-BMW RED BULL
BENETTON-PLAYLIFEMCLAREN
BAR-HONDABWT ALPINE
JORDAN-MUGEN HONDA ASTON MARTIN
PROST-PEUGEOT ALFA ROMEO
JAGUAR ALPHA TAURI
MINARDI-FONDMETAL WILLIAMS
ARROWS-SUPERTEC HAAS

Passando al  nuovo campionato, oramai non ci sono più dubbi: Max Verstappen è il favorito per la nuova stagione, e al 99% lo vincerà., il pilota olandese ha conquistato nelle prime due gare il primo posto anche con grandi sorprese: in cui una delle gare, infatti, partiva addirittura dalla quindicesima casella alla griglia di partenza.

E che dire di Fernando Alonso, che all’età di quarant’anni, continua ad avere una carriera incredibile? quest’anno, più di tutti gli altri, pare avere più grinta dei giovani.

Deludente per ora resta la Ferrari che, nonostante gli ottimi risultati e le ottime posizioni, resta comunque lontana da una possibile lotta per il titolo.

Il campionato è comunque ancora aperto, ci aspettiamo grandissime sorprese e ribaltoni (soprattutto dalla Ferrari): sarà sicuramente una stagione da brividi!

Foto di copertina: Pexels/Markus Spiske

Di WeMoro