DI UIGDEN NABILI

C’è chi può permettersi di indossare tutto e chi no?

Quante volte abbiamo sentito commenti come: “quello shorts in pelle sarebbe volgare indossato da qualcun’altra, ma lei può permetterselo” oppure “non hai il fisico per quel vestito, non te lo puoi permettere”; queste sono frasi che in un modo o nell’altro, inconsciamente, ci portano a cercare in tutti i modi di nascondere parti del nostro corpo e a sentirci in difetto nell’averli. Dobbiamo veramente conformarci a questa moda stereotipata, privandoci di ciò che ci piace?

È il momento di dire basta a queste regole estetiche imposte da una società talvolta limitata e perfezionista, non credete?

È vero che esistono determinati capi che donano maggiormente ad un certo tipo di fisico, questo perché siamo tutti diversi e ognuno deve trovare il modo per valorizzare le proprie proporzioni. Ricordiamo però che dobbiamo sentirci bene con noi stessi e non essere soggetti gradevoli alla vista di chi ci guarda.

Ci sono mille ragioni, nate da pregiudizi nostri o imposti da altri, che ci porteranno a pensare che siamo noi quelli sbagliati, che dobbiamo cambiare e, raggiunta una certa età, che dobbiamo addirittura rassegnarci e abbandonare argomenti ritenuti futili per l’età, come la moda, o perché non abbiamo più il fisico di una volta.

Non siamo noi quelli sbagliati, semplicemente alcuni capi non fanno per noi; spesso compriamo ciò che piace “alla vista”, ma non al corpo, con questo si intende che non siamo noi a doverci adattare ai vestiti, ma viceversa.

È giusto prendere spunto da quelle che riteniamo le nostre “icone di stile”. Tutti i social, in particolar modo Instagram, ma anche altre app come Pinterest, sono pieni di spunti di outfit alla moda e accattivanti, che ci lasciano proprio a bocca aperta. Infatti possiamo notare che se una persona molto seguita inizia a pubblicizzare un capo, questo diventa subito molto ricercato dalle sue seguaci, che sono indotte ad acquistarlo solo per emulare il loro idolo. Dopotutto però,  se siamo poco creativi,  questo ci aiuta a trarre ispirazione. Inoltre l’impatto delle tendenze del momento, attraverso tutti i mezzi di comunicazione, è talmente alto, che anche capi che non avremmo mai pensato di indossare, iniziano a piacerci.

Nelle foto o nei video che le persone condividono in rete spesso manca la realtà, l’autenticità, perché viene sempre mostrata la “perfezione”, che in realtà non esiste. Quante volte ci siamo paragonati a delle modelle/i che vediamo su Instagram, sognando di diventare improvvisamente come loro, rattristandoci per i nostri chili di troppo o perché pensiamo di essere delle “tavole da surf”. Dobbiamo capire però che la nostra bellezza è determinata dalla nostra unicità.

Credits foto: cottonbro, shvets, bankole Adeoni, jennifer enujiugha, Godisable Jacob, Rodnae, Lisa Fotios, Felicity Tai,

Di WeMoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *