A cura di FRANCESCO DE MARCO e MARCO MONDELLO

Ma tu, proprio tu che stai leggendo, ti sei mai sentito sbagliato in un mondo di giusti? Hai mai avuto la sensazione di non aver in petto la “chimica” che ti renderà un adulto come gli altri, di sentirti ferito da cose che gli altri neanche percepiscono, di essere sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato?

Io credo di sì, che ti sia successo almeno una volta. Ma credo anche che per quanto ognuno si senta talvolta ingiusto, sbagliato, giudicato, ci sarà sempre qualcosa che illuminerà il buio che avvolge le giornate più tristi. Questa piccola parte luminosa della vita si chiama felicità.

PERCHÉ DOVREI ESSERE FELICE AD ESSERE QUI?

DOVREI CERCARE LA FELICITÀ O SARÀ LEI A TROVARMI?

LA FELICITÀ È UNA COSA? È UNA PERSONA? È INTRINSECA IN NOI DA SEMPRE ?

“Stato d’animo di chi è sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato” – in Enciclopedia Treccani

Questa è la definizione tecnica che viene data nei vocabolari alla parola “felicità”, ma è davvero possibile descrivere con aride parole un’emozione così potente? 

Noi abbiamo provato a cercare altre definizioni, raccogliendo il parere di persone di diverse età e diversa estrazione sociale, in modo da avere più punti di vista dal cui confronto possa nascere una condivisa “etichetta della felicità”.

Alla luce delle nostre  interviste a ragazzi ed alle ragazze del Moro, siamo arrivati alla conclusione che non esiste una sola ed univoca risposta alla domanda “Che cos’è la felicità?”, poiché ognuno di noi sperimenta in maniera diversa questa sensazione.

Le risposte sono state molte, alcune banali ed altre, invece, estremamente profonde, tanto che si sembra utile condividere qui una serie di dichiarazioni:

“Felicità è non darsi limiti ai sogni, non rinchiudere  la propria anima dentro a una cornice preimpostata, costruirsi la propria vera identità, anche in modo differente dagli altri, evitando che la vita si faccia troppo stretta e opprimente.”

“Per me la felicità equivale a libertà, perché ogni volta che mi sento libero di fare ciò che più mi piace, o che più mi interessa senza preoccuparmi del giudizio altrui, o senza preoccuparsi dell’aspetto economico che sta dietro ad alcune scelte, mi sento davvero felice.”

“La Felicità la riconosci anche quando cogli nell’aria un odore familiare che, sentito all’improvviso, scatena in tei bei ricordi ad esso associati , come succede anche solo nel sentire il profumo del caffè al mattino.”

“Per me la felicità è stare fuori in giardino, in silenzio, spesso la sera, godendomi quei piccoli momenti in cui non devo pensare a nulla se non a me stesso.”

“ La felicità è amare, ne sono convinto.”

“Un sentimento astratto, che è difficile da provare e poi da riconoscere, ma  che una volta scoperto ti fa stare bene anche se non sai bene perché”

Alla luce di questi pensieri, abbiamo maturato la conclusione che non esiste una vera e propria risposta, o per lo meno, non una giusta che valga per tutti.

Tante formule diverse, tante diverse strade, che però portano tutte allo stesso risultato, alla stessa meta : il sentirsi, l’essere felici.

Per alcuni è una ricerca ambiziosa, un obiettivo difficile da raggiungere, per altri la ricetta della felicità è nascosta nella semplicità delle piccole cose, nei piccoli dettagli che solo occhi attenti scorgono, in gesti quotidiani che  pochi apprezzano.

Una cosa è certa, però, “felicità” è ciò che ti fa stare bene, è ciò che ti manda avanti in una giornata apparentemente buia e che ti dà la motivazione per non arrenderti quando tutto sembra andare male.  

Noi, cari lettori, abbiamo cercato di dare una risposta a qualcosa che probabilmente continuerà a rimanere un interrogativo, un mistero, un caso irrisolto, ma siamo qui anche per augurare ad ognuno di voi di trovare la vostra felicità, di trovare la strada fatta per ognuno di voi, con la speranza che abbiate la capacità di apprezzare tutti quei fantastici dettagli che insieme saranno il paesaggio del vostro cammino.

Forse, a volte, è più difficile convincersi che sia possibile essere felici, che esserlo davvero, ma ricordiamoci  che la maggior parte delle volte le uniche barriere che ci impediscono il raggiungimento dei nostri obiettivi dipendono direttamente da noi.

Siate sempre felici, perché… 

Felicità è benessere.

Felicità è redenzione.

Felicità è perdono.

Felicità è amore.

Felicità è vita. 

FONTE FOTO: pixabay

Di WeMoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *