a cura di UIGDEN NABILI e GIULIA BARTOLI

Quale miglior modo per ritagliarsi un piccolo momento di “cuntintizza”, se non ai fornelli?

Non basta soltanto combinare gli ingredienti per ottenere un buon piatto, ciò che conta veramente è il nostro coinvolgimento durante la preparazione. 

Secondo noi di WeMoro, le componenti fondamentali per un’ottima pietanza sono la passione per la cucina, ma ancora di più la condivisione e la cura del prossimo: il risultato è un piatto che soddisfa la vista e il palato. 

Cucinare ci consente di staccare la mente dalla routine quotidiana per immergerci in un’attività complessa ed estremamente creativa, attraverso cui liberiamo la nostra inventiva accostando preparazioni anche insolite (come non ricordare la pizza con l’ananas o la focaccia “pucciata” nel cappuccino!)

Nel nostro Paese si nutre un vero e proprio culto per la gastronomia, tanto da includere le nostre emozioni in ogni piatto; quante volte, per esempio, ci siamo consolati con il nostro comfort food nelle giornate più malinconiche e uggiose?

Oggi mettersi ai fornelli è un atto che coinvolge grandi e piccini anche grazie alle innumerevoli offerte multimediali su questo tema: programmi televisivi, talent, video tutorial, libri di cucina…insomma, le fonti d’ispirazione sono inesauribili! Per questo, vi consigliamo di mettervi in gioco e cimentarvi con due golose ricette che condividiamo con voi: i nostri piatti del cuore ci legano a ricordi d’infanzia e a momenti felici, che coniugano semplicità e ricchezza di emozioni. 

Ecco le nostre proposte:

Crostata alle pesche

350 gr di biscotti secchi         

80 ml di burro

600 ml di latte

3 uova

120 gr di zucchero

30 gr di farina

4 pesche

Per la base occorre tritare i biscotti e amalgamarli con il burro fuso per ricoprire la teglia con l’impasto creando uno strato uniforme. Fate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Nel mentre preparate la pasticcera: sbattere con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un liquido chiaro e cremoso. Aggiungete la farina mescolando e successivamente il latte caldo. Trasferite il tutto in un tegame e cuocete a fuoco lento mescolando finchè la crema si addensa. Lasciate raffreddare, prendete la base e versateci il composto. Infine tagliate a fette le pesche e disponetele come gradite sulla superficie del dolce. Non vi resta che gustarla! È una torta fresca, che ci fa pensare immediatamente all’estate e alla spensieratezza del periodo più atteso dell’anno.

Tiramisù alla nutella

500ml di panna da montare già zuccherata

250 g di mascarpone

3 cucchiai di nutella

1 tavoletta di cioccolato 

savoiardi

caffè 

latte

cacao

Montare la panna e aggiungere il mascarpone. Dividere il composto a metà, in una metà aggiungere 3 cucchiai di nutella (abbondanti), nell’altra  il cioccolato tagliato a pezzettini piccoli. Mettere i due composti in frigo, nel frattempo  preparare il caffè, versarlo in una ciotola, aggiungere del latte se non si desidera un forte gusto di caffè. Immergere, uno per volta, i savoiardi nel caffè, disporli su una teglia, togliere la panna alla nutella dal frigo e versarla sui savoiardi, primo strato fatto! Comporre il secondo strato di savoiardi e versare sopra la panna mescolata con pezzettini di cioccolato, spolverare con del cacao e se siete amanti del cioccolato,  aggiungere altre scaglie. Lasciare riposare il tiramisù per almeno 4 ore, anche se sarà dura resistere a questa delizia! 

Questi dolci vi possono trasportare a delle occasioni felici successe durante l’infanzia: pensate ai momenti trascorsi in compagnia dei vostri cari, tra mille risate e “tentati omicidi” per accaparrarsi l’ultima fetta.

Foto: pixabay

Di WeMoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *