papavero rosso

“Appassionato”: così la professoressa Buonfantino, con evidente commozione, ricorda Giancarlo Clara, docente di Filosofia e storia presso il nostro istituto per una ventina d’anni.

Scomparso prematuramente nel 2016, il prof. Clara ha lasciato un segno indelebile nella memoria degli insegnanti “storici” del Moro, particolarmente nel suo dipartimento, dove sono tutti concordi nell’elogiarne le qualità umane e le ricche competenze che era pronto a condividere con studenti e colleghi.

Adorato dai ragazzi del Moro, l’alto professore dai lunghi capelli biondi, barba e baffi era in grado di trasmettere la sua passione con un ricercato gusto aneddotico, riuscendo a instillare negli studenti la curiosità, alla base anche della sua vasta competenza, per le materie che insegnava.

Dai racconti di vari colleghi il quadro che si traccia della sua personalità risulta unanime: era discreto, ironico e soprattutto un ottimo ascoltatore, dote questa molto rara.

Possedeva inoltre una visione d’insieme chiara e affascinante della sua materia che metteva in risalto la sua bonaria saggezza: insomma, davvero una persona speciale.

Il prof Clara è stato molte cose nella sua vita -perfino appassionato chitarrista-, ma soprattutto era un giornalista; già dagli anni ’80 era infatti iniziata la sua esperienza nel settore, quando iniziò a scrivere per i giornali locali.

La redazione ha così ritenuto opportuno dedicare un ricordo encomiastico all’amato professore, che tanto si prodigò per il giornalino scolastico del Moro, curando per anni insieme agli allievi prima la testata cartacea l’Aliante e successivamente la pubblicazione online The IIS Moro Times.

“Sarebbe sicuramente felice di vedere come portate avanti la redazione del giornalino che tanto amava” conclude la professoressa Buonfantino, suscitando in tutti noi una profonda ammirazione per un uomo così stimato che, purtroppo, non abbiamo avuto la possibilità di conoscere.

al prof. Clara

A cura di Giulio Bertoli